On the air.

Cos’è Valvola?

Valvola è un mood. Voglia di comunicare, di usare le proprie capacità per sintetizzare un concetto semplice: “cerca il tuo equilibrio, ragazzo!”

L’idea primaria si è condensata all’interno di un’agenzia di comunicazione atipica e pesarese: Officine Creative Marchigiane, con l’intento di rispondere a diverse necessità:

  • raccontare l’importanza della comunicazione,
  • illustrare la meraviglia del processo creativo,
  • mantenere la cura dell’immaginazione,
  • far cultura della curiosità, (con un pizzico di lotta agli stereotipi)
  • mantenere la necessità di sperimentare nuove vie.
  • disegnare t-shirt.

Come lo fa?

Nel modo più semplice. In maniera pratica. Oggi Cristiano Andreani è il direttore creativo del progetto dal punto di vista visual e clothing, dopo aver scritto insieme a Lorenzo Gostoli le linee guida dell’identità progettuale e filosofica.

Cerchiamo creativi inconsapevoli, li intervistiamo, chiedendo loro di raccontare le proprie “valvole”. In questo modo, le loro testimonianze ci aiutano a raccontare meglio quanto sia importante cercare e trovare una propria “valvola.”

vedi video.

Nel nostro basement condensiamo storie e le mettiamo in forme diverse: 

principalmente abbigliamento, poster, video, testimonianze, eventi, laboratorie stickers, contribuendo fattivamente alla stesura di alcuni contenuti della trasmissione radiofonica VALVOLA STOP LOOK AND LISTEN, su radio linea n.1, prima emittente radio delle Marche.

Lo facciamo raccontando i “dietro le quinte” aprendo i nostri magazzini che sono fatti di storie, di libri, di curiosità e di passione. Raccontiamo l’importanza del percorso e non solo la necessità del raggiungere una propria meta.

Oggi ci misuriamo con il complesso mondo dell’abbigliamento, disegnando un set di t-shirt pensato sulle nostre storie. Valvola.® è anche una sfida: progettare il più classico e diffuso capo d’abbigliamento del mondo senza tradire il nostro dna portando sul mercato qualcosa di interessante!

Valvola.® è un progetto made in Pesaro per la promozione e l’allenamento dell’immaginazione e della narrazione dei processi creativi, oggi con una triplice missione: continuare a sperimentare nel mondo della comunicazione visiva, raccontare l’importanza dei processi creativi e immaginativi producendo contenuti tramite un set di t-shirt e di felpe, un programma radiofonico ed un canale youTube di interviste ad insospettabili creativi. “valvole” che hanno già trovato un modo, come noi, per mantenere il proprio equilibrio, non comprendendo magari la grande importanza del poterlo raccontare.

Tutto questo è valvola e forse, forse, anche qualcosa in più.

E tu, a proposito, tu sei valvola?

www.bevalvola.com