L’esperienza del fare, ovvero di quel momento che segue i ben più esplosivi momenti dell’ideazione e poi, quello della creazione di un’idea, è in assoluto il momento più complesso, anche se l’oggetto in questione è SOLO una bicicletta elettrica. Quando l’idea diventa oggetto, il tempo rallenta e i problemi tecnici sostituiscono quelli creativi. Le misure e i pesi sostituiscono gli schizzi e le possibilità. Chi ha pensato deve confrontarsi con chi “sa fare” per mantenere la giusta tensione di un’identità creativa che diventi “cosa”.
La Sberla™ sta per diventare reale. Entrare nella fase della verifica, nel mercato. Piacerà? Funzionerà nel background in cui l’abbiamo immaginata noi della Rookie Farm Inc? e nella concretezza con cui i ragazzi di Bicidesign l’hanno costruita?
Personalmente posso dire che è un progetto puro, nato da un trio di amici, ma pure di competenze. Persone che sanno riconoscere le proprie forze e i propri limiti. Persone curiose, attente, semplici con la voglia di “stare” sulle cose soprattutto se hanno le ruote o se sono in cotone stampato. La Sberla™ e la Rookie Farm Inc. sono prodotti tipici.