Progetti

Disegnare le idee

È tutto quello a cui non sono riuscito a dare un’altra casa, le cose che faccio perché vengono fuori così, dalle mie fisse, dalle mie passioni e soprattutto dal mio mestiere di visual designer creativo in un fazzoletto di terra dove passioni e lavoro convivono con discreta pace. Costruire narrazioni e identità visive degne di nota.

Lungo la strada

Lungo la Strada è un progetto molto ambizioso, legato a sviluppato negli anni grazie a tre grandi passioni e ad una grande mancanza: il racconto, il territorio e l’illustrazione. Con Lungo La Strada il racconto del territorio segue il filo di ciò che non vedi o ancora, di ciò che qualcuno di cui ti fidi potrebbe consigliarti. Uno scorcio, una premessa, un luogo che potresti incontrare seguendo un nostro consiglio. Su ogni applicazione il nome del luogo, la distanza in chilometri e quella in tempi di percorrenza. Ogni installazione offre la possibilità di trovare in una mappa il luogo osservato e tutti i luoghi suggeriti dal progetto, corredati di una descrizione. I soggetti illustrati in “Lungo la Strada” si prestano alla produzione di merchandising, in oggetti come taccuini, poster, cartoline e t-shirt.

Piccole storie…

Piccole storie scritte in fretta. Non tutti i pensieri riescono a prendere la forma di un disegno o di un agglomerato tipografico, allora bisogna scriverli, prendere appunti e poi divertirsi a cucirli e lievitarli insieme. Scrivere è un passaggio fondamentale per quanto mi riguarda, utile a fermare quei pensieri allo stato brado che spesso riaffiorano proprio quando non te lo aspetti. Piccole storie scritte in fretta appunto, per quello che valgono ho avuto pure prova che raccontate al microfono funzionano pure, poi chissà, da cosa nasce cosa.

Sberla

Tutto è nato dall’idea sgangherata di realizzare una bici elettrica in salsa vintage. Insieme ad un gruppo di good old boys siamo arrivati a realizzare 7 prototipi poi è saltato tutto, perché con le buone idee non si va da nessuna parte se l’impianto non è stabile, amen.. La Sberla® prototipo è bella, non più l’unica nel suo genere purtroppo, ma ha il fascino nostalgico dei sogni non realizzati. Di quel progetto è rimasto un buon marchio, un’idea di firmare con un nome irriverente, da ragazzini, una linea di t-shirt a tiratura super limitata. Sberla, straight & fast è un inno a tutte le sberle promesse, quelle prese (vere o metafisiche), quelle date e soprattutto quelle scansate. Il nostro modello, manco a dirlo, Templeton Peck, il dandy dell’ A-Team.

Ossigeno

È un progetto creativo, che vede incrociare molte mie passioni filtrate con la mia capacità creativa di immaginare ciò che non c’è e potrebbe essere utile. Ossigeno sarà a breve uno spazio pubblico per ragazzi, gestito da ragazzi in un parco bellissimo di Pesaro, un progetto in accordo con l’Assessorato alle Politiche Giovanili, l’Ufficio Scolastico Regionale e il Garante. Ossigeno è una nuova visione di aggregazione responsabile. I ragazzi vivranno e abiteranno il Parco lì troveranno proposte progettuali per renderlo più bello e più forte.

Garage73

Quello che ancora non puoi avere in garage… disegnalo!
Questo è il pensiero che devo aver avuto sin da piccolo, ed è quello che
da sempre mi ha portato a disegnare “le macchinine”, chili e chili di
macchinine disegnate con qualsiasi cosa, quando poi da grande, ho
scoperto il mondo dei poster mi sono detto… Ah! molto bene, affiniamo la
tecnica!… se piacciono a me magari piacciono anche a qualcun altro! Oh.
Non sono un esperto di automobili sia chiaro, ma i mezzi con i motori a
scoppio mi hanno sempre affascinato, fanno parte della storia del nostro
costume e raccontano tanto dell’epoca i cui sono stati disegnati. Con
Garage73, un progetto di poster design tutto legato a tutto ciò che può
stare in un garage mi sono tolto qualche sfizio

nope t-shirts

Dal mio archivio personale, tutte le grafiche a cui è stato detto NO. Non abbastanza, non più, non mi convince, non sono d’accordo, non funziona. con un obiettivo irrealizzabile… provare ad avvicinarsi ai gusti dei ragazzi. Ce la farò? Nope.

Exmaps™

Experience maps, strumenti di comunicazione per il marketing territoriale in formato cartaceo e digitale. Un progetto pensato dal sottoscritto insieme a Luca Barbadoro, esperto in GIS (sistemi informativi geografici open source) e web maps.

Un sistema per produrre strumenti di comunicazione coerenti e mirati rispetto alle esigenze degli operatori del marketing territoriale, che sempre di più hanno l’esigenza di raccontare i luoghi attraverso le esperienze, dando così al viaggiatore/cliente la possibilità di scegliere la tipologia di informazioni che ritiene opportune per poter costruire il proprio percorso.

Siamo in grado di offrire prodotti unici e fortemente focalizzati sulle vostre esigenze specifiche, adatti alla stampa cartacea e perfettamente navigabili da devices mobili e fissi. Abbiamo lavorato per la città di Pesaro (welcome map, bicipolitana, Pesaro città che legge 2020 e Parco San Bartolo) con POLIDORI & PARTNERS per Ducati e il Comune di di Rimini per il Rimini Street Food, per la camera di commercio delle Marche per la Mappa del Bianchello, per i Comuni di Piobbico e Peglio e per diverse realtà del territorio.

Scout

È una storia lunga non ancora terminata, vissuta da ragazzo prima, da educatore poi e oggi da formatore. Inevitabilmente ho dovuto mettere a disposizione di questa avventura i miei piccoli talenti ed in cambio ho ricevuto tanto di più: i talenti degli altri e il gusto di vivere il gioco di diventare grandi imparando e divertendosi.

Condividi:

Mi piace:

Mi piace Caricamento...
%d