exmaps™

EXMAPS™ Strumenti di comunicazione per il marketing territoriale in formato cartaceo e digitale.

EXMAPS™ è un progetto pensato da Cristiano Andreani nella doppia veste di Art director e content manager, sviluppato in collaborazione con un pool di professionisti del content management e del visual design, tra cui Nico Polidori per la parte visual ed executive e Luca Barbadoro, esperto in GIS (sistemi informativi geografici open source) e web maps. Un sistema per produrre strumenti di comunicazione coerenti e mirati rispetto alle esigenze degli operatori del marketing territoriale, che sempre di più hanno l’esigenza di raccontare i luoghi attraverso le esperienze, dando così al viaggiatore/cliente la possibilità di scegliere la tipologia di informazioni che ritiene opportune per poter costruire il proprio percorso.

Ogni luogo racchiude in sé possibilità diverse. In passato con le mappe “stradali” cartacee abbiamo imparato a raggiungere tali luoghi, con le mappe turistiche illustrate abbiamo imparato a visualizzarne i punti caratteristici. Con le guide e i taccuini abbiamo imparato a distinguerne le categorie (arte, storia, cultura, food, divertimento, etc.) ma oggi questi strumenti dimostrano i loro limiti soprattutto per quanto riguarda la focalizzazione dei target, ai costi di produzione e all’aggiornabilità dei dati.

Per questo ho provato ad immaginare un nuovo strumento multi-layer che partisse dalla necessità di archiviare e valorizzare i contenuti specifici, che oggi diventano basilari per le scelte del viaggiatore e quindi di chi offre, progetta e racconta il territorio. Contenuti che sono dunque soggettivi e diversi. Ho voluto farlo pur mantenendo il sapore della mappa illustrata e e la funzionalità delle mappe digitali. Con EXMAPS™ ci proponiamo di analizzare e organizzare contenuti specifici, sviluppare piani di comunicazione coerenti ed efficaci tramite brand identity mirate con un set di illustrazioni flat fortemente caratterizzanti.

Siamo in grado di offrire prodotti unici e fortemente focalizzati sulle vostre esigenze specifiche, adatti alla stampa cartacea e perfettamente navigabili da devices mobili e fissi.

Abbiamo lavorato per la città di Pesaro (welcome map, bicipolitana, Pesaro città che legge 2020 e Parco San Bartolo), con POLIDORI & PARTNERS per Ducati e il Comune di di Rimini per il Rimini Street Food e per la camera di commercio delle Marche per la Mappa del Bianchello.

Per info: cristianoandreani1973@gmail.com