Cristiano Andreani, classe 1973, nato e cresciuto in Urbino.
Mi occupo di comunicazione e creatività, sono un curioso per natura e da ciò che osservo e ascolto, traggo elementi per soluzioni utili a risolvere i vuoti di comunicazione. Disegnare le idee, sintetizzare nuove forme grafiche, illustrate o scritte per comunicare è un ciclo continuo, bellissimo e talvolta alquanto tedioso.
Il mio archivio di immagini è alla continua ricerca di grafica illustrata, ho una passione smodata per i caratteri e per il lettering, per le vecchie auto, gli oggetti usati e per le parole parlate e scritte, in qualche modo sono un consulente alla comunicazione.
Vivo a Pesaro, culla inconsapevole di creatività, di disegno artistico e meccanico, di musica, di cucina e di comunicazione. È una città unica nel suo genere, protetta da due monti che bagnano i piedi nel mare adriatico, Pesaro è una città addormentata che fa molta fatica a trasformare in cultura ciò che produce.
Forse anche da questo nasce la necessità di raccontare perché e come si comunica, che la creatività non è monopolio degli artisti (anzi!) perché la cultura non è cultura se non sai trasmetterla.
Essere un creativo con la passione per la comunicazione mi costringe ogni tanto a spiegare il mio punto di vista, ciò che penso, ciò che amo e ciò a cui ambisco, non solo in forma grafica (t-shirt, poster, etc.) ma anche in forma di chiacchiere e di racconti che porto in radio o in serate live, per chi ha voglia di ascoltarmi.
Disegnare le idee è il mio lavoro, liberare e diffondere e difendere la creatività e i suoi stereotipi è la mia piccola missione, soprattutto con i ragazzi e i loro insegnanti. Faccio laboratori, incontri e formazione per raccontare l’importanza del conoscere la comunicazione e i processi creativi che la innescano. Tutta roba utile per vivere con un po’ di consapevolezza in più.
Sono babbo, compagno fedele e scout laico. Amo il silenzio, l’appennino e la gente che non si accontenta. Ho avuto un motard nipponico da passeggio, leggo molto, all’auto preferisco la bici, vorrei suonare l’armonica a bocca, avere la pace nel mondo e che la gente capisse che non c’è più tempo da perdere, io almeno non ne ho più. Quello che non ho viaggiato viaggiando, l’ho fatto immaginando.
Se hai bisogno di me qui sotto ci sono i miei riferimenti. Se non rispondo subito sto disegnando, non demordere. Per qualsiasi dubbio o curiosità mandami una mail, sennò mi trovi a Pesaro, una tranquilla città dell’east coast adriatico.
[email protected]
+39 329.0585016
via Urbino n.8, Pesaro, Marche IT 61122
facebook / instagram / pinterest / behance
Art & creative direction
Gestire tutta la parte creativa e visiva della comunicazione, dalla creazione di immagini, allo sviluppo della brand identity, al coordinamento delle figure che operano nel settore visivo come registi, illustratori, designer e web developer.
Storytelling
Dare una forma testuale a contenuti di narrazione o di descrizione, rendendoli adatti al loro utilizzo finale, in termini di scrittura che di verbalizzazione.
Visual design
Dare una forma visiva ai contenuti, con le tecniche di graphic design e illustrazione, rendendoli coerenti, originali, riconoscibili e possibilmente esclusivi.
Brand identity
Disegnare un buon brand è il primo passo, costruire una brand identity è il processo che porterà quel brand a funzionare, in termini di leggibilità e applicabilità, di coerenza e adesione alla visione del cliente.
Ho sviluppato diversi format di incontri, laboratori e lezioni, dalle scuole materne all’università, per ragazzi ed insegnanti con quattro obiettivi principali:
1. Riscoprire le arti grafiche e di segno come strumenti di comunicazione non esclusivi per gli “addetti ai lavori”
2. Raccontare il processo creativo come patrimonio di tutti
3. Raccontare la comunicazione visiva, dai meccanismi basilari che la contraddistinguono sino all’identità di marca con tutto ciò che ne consegue
4. Spiegare la relazione tra storytelling e curiosità, due elementi fondamentali per riappropriarsi di ciò che non sempre si vede ad occhio nudo: i contenuti.
Propongo laboratori di approccio alla creatività (5-99 anni); laboratori di approccio alla comunicazione visiva e non (11-99 anni); Make a school brand – laboratorio di brand design e brand identity (13-18 anni); Lezioni di comunicazione visiva e brand identity (19-99), Make your t-shirt, Make your dyno, make your mask e make your poster, laboratori di progettazione e realizzazione elementi di comunicazione con tecniche non condizionanti (6-99 anni)